
EROI
Produzione
Compagnia B
Cast
Angelo Trofa
Regia
Alice Capitanio
Drammaturgia
Valentina Fadda
Direttore di produzione
Luca Sorrentino
Direzione organizzativa
Elena Piseddu
Durata
1 ora
Età consigliata
11/14 anni
Lo spettacolo nasce dall’esperienza maturata dirigendo un laboratorio teatrale per ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni. A partire dalle testimonianze e dalle narrazioni degli stessi partecipanti è stato costruito uno spettacolo col fine di riflettere sul tema degli Eroi. Quelli che ammiriamo e quelli che vorremmo essere, dai miti Greci, ai supereroi fino alle donne e uomini eccezionali che hanno cambiato il mondo. Cosa vuol dire essere un eroe? Quali emozioni provano? Chi sono gli eroi di oggi? E quelli di ieri? Come dev’essere la mente di un eroe? A partire da questi interrogativi lo spettacolo utilizza il variegato mondo della recitazione teatrale e dei processi di immedesimazione per stimolare la curiosità e la partecipazione collettiva in un processo creativo nel quale ciascuno trova il proprio spazio in relazione a se stesso e agli altri. Uno spettacolo avvincente, che attraverso la narrazione di storie straordinarie individua la passione come il faro capace di orientare le vicende di eroi ed eroine.
Altri Contenuti

Wind
WIND è uno spettacolo teatrale, pensato per bambini dai 7 agli 11 anni, che esplora il mistero e la magia del vento. Attraverso un viaggio cinematografico nel tempo e nello spazio, i giovani spettatori verranno trasportati dalle antiche leggende fino a racconti moderni.

One on One Shakespeare
Due attori in un salotto, alle prese con le prove di uno spettacolo su William Shakespeare. Con l’escamotage drammaturgico di una futura improbabile messa in scena, i due protagonisti interagiscono, in modo brillante e divertente, alla ricerca della giusta cifra stilistica, consentendo così allo spettatore di entrare in contatto con tutta una serie di informazioni storico-letterarie, senza che ciò risulti in alcun modo noioso o didascalico.

Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni.