Teatro contemporaneo
di Alice Capitanio
Praticien Stefanie Tost
Ispirato alla pratica del CloseLieu, la performance presenta uno spazio allestito come la rigorosa pratica impone: la tavolozza al centro, i muri pronti ad accogliere i fogli bianchi e un Praticien che trasmette le regole. Uno spazio che non assomiglia a nessun altro luogo in cui il Praticien si manifesta con atti continui che servono il gioco e lo strutturano, iniziando i partecipanti ad un’altra morale dell’esistenza: quella del non giudizio.
Esiste un bisogno di tracciare sé stessi attraverso i colori. Esso si manifesta perché noi possediamo una memoria, registrata nell’inconscio, che ci ricollega alle nostre origini. Le tracce emergono per riequilibrarci e far fluire queste registrazioni. Questo è il vero fondamento dell’espressività creativa.
Ma attenzione, c’è differenza tra traccia e disegno.
La traccia nasce da una necessità insita in ogni essere umano e ciascuno possiede la capacità di esprimerla. Durante l’infanzia però viene tolta la reale funzione a questa necessità, che viene sviata verso il disegno che invece è un canale aperto verso l’esterno.
Il disegno, che nasce per mostrare, è incontestabilmente un mezzo di comunicazione con gli altri, mentre la traccia è un sistema di comunicazione con sé stessi.
Colorfulness è una performance che valorizza la traccia, segno che si manifesta per il solo piacere della persona che lascia che si produca.
Durante la performance, giocando con i colori, i partecipanti vivono sé stessi e liberano la propria traccia al di là di ogni valutazione e giudizio. Nella quiete immutabile della performance ogni persona, qualunque sia la provenienza e le sue esperienze, ritrova il piacere della propria spontaneità.
Il praticien che dirige la performance avrà il dovere di custodire le tracce liberate senza mai sottoporle allo sguardo esterno.
L’obiettivo è riscoprire il proprio essere, ridando spazio a necessità soffocate, sviluppando capacità insospettate, ricreando un luogo di concentrazione e permanenza al riparo da incitamenti e sollecitazioni esterne. Colorfulness è un momento per vivere insieme il gioco del dipingere, un gioco fatto di equilibrio tra il rigore e la libertà, tra l’individuale e il collettivo, tra ciò che detta la ragione e ciò che impone una segreta necessità organica.
Durata: 20 minuti