Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni. La linea artistica del progetto si riassume con la parola Empatia. A partire da questo concetto è stata strutturata un’originale azione teatrale performativa con lo scopo di creare un setting che metta in relazione individui (bambini/e, ragazzi/e, giovani) in un dialogo creativo che abbatta gerarchie, differenze di status, etnia o religione, attivando la relazione, lo scambio e la partecipazione paritaria tra gli individui, trattando tematiche che sensibilizzino le coscienze al rispetto di sé e dei propri simili, all’empatia sociale e ambientale.
Il progetto SPETTACOLI E LABORATORI TEATRALI 2022/2024 è rivolto a bambini/e (6/10 anni), ragazzi/e (10/14 anni), adolescenti (15/18 anni). Tra questi ci sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Cagliari, i minori che gravitano attorno all’associazione Domus de Luna presso il Centro Giovani Exmè, all’associazione Efys presso il Centro di quartiere La Bottega dei Sogni, alla cooperativa Passaparola presso il Centro di quartiere StraKrash, i frequentatori della Biblioteca Metropolitana Ragazzi di Cagliari.
Altri Contenuti
Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni.
The Rules
A partire dal concetto di gruppo, comunità e azione collettiva nasce il laboratorio The Rules che si propone come uno spazio creativo in cui si valorizza il concetto di collaborazione e relazione tra i partecipanti. Il teatro viene indagato come uno strumento che produce sistemi di interazione laddove la recitazione diventa un modo per collaborare insieme e creare scene, personaggi, ambienti e relazioni che prendono vita a partire dalla fantasia e dallo scambio creativo tra i partecipanti.
EROI
Il laboratorio teatrale coinvolge nel processo creativo i ragazzi col fine di riflettere, a partire dalle emozioni vissute in questi anni di pandemia, il tema degli Eroi. Quelli che ammiriamo e quelli che vorremmo essere, dai miti Greci ai divi del cinema fino alle donne e agli uomini eccezionali che hanno cambiato il mondo. Cosa vuol dire essere un eroe? Quali emozioni provano? Chi sono gli eroi di oggi? E quelli di ieri? Come deve essere la mente di un eroe?