BQUIET
Una performance di
Compagnia B
Direzione artistica
Alice Capitanio
Direttore di produzione
Luca Sorrentino
Organizzazione
Elena Piseddu
Allestimento
Salvatore Aresu
Tecnica
Cristiano Sorrentino
Cosa accadrebbe se per comunicare non potessimo parlare e fossimo obbligati a utilizzare esclusivamente la scrittura e il linguaggio del nostro corpo? Quali relazioni o non-relazioni si potrebbero instaurare? Che tipo di confidenza? Quali emozioni potrebbe produrre l’assenza di parola? Scoprilo insieme a noi, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, prendendo parte a BQuiet, una performance in forma partecipata che riconferma l’assunto di Nietzsche per cui “parlare molto di sé può essere un modo per nascondersi” e “Non parlare affatto può essere un modo per rivelarsi”.
B Quiet vuole creare uno spazio in cui il linguaggio non verbale sia l’unico tramite della relazione con gli altri. Gli strumenti di interazione offerti nello spazio della performance consentiranno lo scambio e la socializzazione (o non socializzazione) tra i partecipanti per un tempo di 2 ore, in cui regnerà un’unica regola: non parlare. Istruzioni: Divieto di parole o suoni per tutta la durata della performance. Tutte le altre forme di comunicazione sono permesse. Lo spazio è completamente esplorabile e a vostra disposizione.
Chi vuole può andare via in qualsiasi momento, ovviamente in silenzio. I telefoni cellulari verranno consegnati all’ingresso e sigillati, potrete riprenderli all’uscita. Se ci riuscite, rilassatevi. Buon silenzio.
Altri Contenuti
Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni.
The Rules
A partire dal concetto di gruppo, comunità e azione collettiva nasce il laboratorio The Rules che si propone come uno spazio creativo in cui si valorizza il concetto di collaborazione e relazione tra i partecipanti. Il teatro viene indagato come uno strumento che produce sistemi di interazione laddove la recitazione diventa un modo per collaborare insieme e creare scene, personaggi, ambienti e relazioni che prendono vita a partire dalla fantasia e dallo scambio creativo tra i partecipanti.
EROI
Il laboratorio teatrale coinvolge nel processo creativo i ragazzi col fine di riflettere, a partire dalle emozioni vissute in questi anni di pandemia, il tema degli Eroi. Quelli che ammiriamo e quelli che vorremmo essere, dai miti Greci ai divi del cinema fino alle donne e agli uomini eccezionali che hanno cambiato il mondo. Cosa vuol dire essere un eroe? Quali emozioni provano? Chi sono gli eroi di oggi? E quelli di ieri? Come deve essere la mente di un eroe?