IN YOUR EYES
Ideazione e progetto
Alice Capitanio
Responsabile di produzione
Luca Sorrentino
Organizzazione
Elena Piseddu
Sound design
Rodolfo Calorio
Performer
Angelo Trofa
Allestimento
Noemi Tronza
In Your Eyes è una performance sensoriale creata per esaltare la forza dello sguardo e la comunicazione non verbale che da esso scaturisce.
Durante la performance verrà ricreato un ambiente luminoso, morbido e accogliente in cui i partecipanti potranno vivere una condizione di abbandono a un lungo e ipnotico incontro con lo sguardo degli altri partecipanti.
La performance si svolge in assoluto silenzio. Sulla scena si trovano due cerchi di sedie, in cui il pubblico prenderà posto per incontrare lo sguardo di un altro partecipante. La durata di questo sguardo sarà di 2 minuti, trascorsi i quali dovrà riferire su un foglio impressioni, sensazioni, consigli, predizioni e intuizioni che riguardano la vita, l’anima e l’interiorità di colui che è stato il proprio partner di sguardo.
Una volta avvenuta la consegna del foglio al partner, si cambierà sedia per incontrare nuovi sguardi e ripetere l’esperienza fino al termine della performance. La guida delle azioni dei partecipanti verrà affidata a un moderatore.
La performance è pensata in modo che ciascun partecipante possa avere un feedback sulle sensazioni che sono scaturite dall’incontro col suo stesso sguardo, per poter riflettere sugli aspetti che l’apertura del proprio sguardo suscita, in modo che l’altro diventi uno specchio che ci racconterà qualcosa di noi che probabilmente ci è sconosciuto.
Perdersi nelle pupille, lasciarsi ipnotizzare dallo sguardo fino a perdersi nella sfera dell’inconscio, fino al punto in cui la propria anima riesca a comunicare con l’anima della persona che si ha di fronte, oltre ogni schema razionale precostituito.
Tutte le istruzioni ai partecipanti verranno date all’ingresso in sala.
Altri Contenuti
Medeademone
La madre celebra un evento che dovrebbe essere il simbolo dell’amore incondizionato e della gioia: il compleanno del proprio figlio. Tuttavia, il gesto, nel suo crescendo, rivela un sottotesto inquietante e disturbante.
I God Club
I God Club è un progetto artistico che stimola e invita alla creazione di mondi idilliaci. Un salto dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande. Un club di visionari che spalanca le porte dei confini della propria creatività per dare voce alla visione più intima dell’essere.
Un’opportunità per sognare al di là delle usuali apparenze della realtà. Un incontro
stimolante in cui prendono vita mondi armoniosi, liberati da conflitti e dall’impotenza che talvolta ci assale.
I misteriosi casi di Oliver Jeko Green
I bambini vengono introdotti nella riproduzione di uno studio di un investigatore privato, Oliver Jeko Green, e vengono coinvolti attraverso giochi di osservazione e deduzione nella soluzione di un caso irrisolto.