
I misteriosi casi di Oliver Jeko Green
Produzione
Compagnia B
Cast
Michela Atzeni, Daniele Pettinau, Angelo Trofa
Regia e Drammaturgia
Valentina Fadda
Scenografia e Costumi
Noemi Tronza
Direttore di produzione
Luca Sorrentino
Direzione organizzativa
Elena Piseddu
Durata
1 ora
Età consigliata
6/11 anni
I bambini vengono introdotti nella riproduzione di uno studio di un investigatore privato, Oliver Jeko Green, e vengono coinvolti attraverso giochi di osservazione e deduzione nella soluzione di un caso irrisolto.
Accolti dagli attori che interpreteranno i ruoli degli investigatori, i bambini vedranno “nell’ufficio” un susseguirsi di testimoni e di possibili colpevoli.
La rappresentazione sarà disseminata d’indizi in modo da coinvolgerli attivamente nella formulazione di un’ipotesi, nell’analisi degli elementi e nella ricerca di prove.
Ai bambini sarà assegnato il preciso compito di interpretare la “commissione ultra speciale d’inchiesta” in modo da coinvolgerli attivamente.
Gli attori, nei panni dei personaggi, chiederanno alla “commissione” sia di aiutare gli investigatori nello svolgimento del caso (formulare ipotesi, fare domande ai testimoni e scegliere come continuare le indagini), sia di partecipare alla alla risoluzione di giochi ed enigmi sotto forma di indizi.
Il giovane pubblico avrà così la possibilità di applicare le sue capacità logiche e deduttive giocando a fare gli investigatori.
Vista la natura del progetto lo spettacolo prevede un numero ristretto di spettatori (max 25).
Altri Contenuti

Wind
WIND è uno spettacolo teatrale, pensato per bambini dai 7 agli 11 anni, che esplora il mistero e la magia del vento. Attraverso un viaggio cinematografico nel tempo e nello spazio, i giovani spettatori verranno trasportati dalle antiche leggende fino a racconti moderni.

One on One Shakespeare
Due attori in un salotto, alle prese con le prove di uno spettacolo su William Shakespeare. Con l’escamotage drammaturgico di una futura improbabile messa in scena, i due protagonisti interagiscono, in modo brillante e divertente, alla ricerca della giusta cifra stilistica, consentendo così allo spettatore di entrare in contatto con tutta una serie di informazioni storico-letterarie, senza che ciò risulti in alcun modo noioso o didascalico.

Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni.