Il progetto BELTIMENTAS mira alla realizzazione di prodotti culturali e servizi artistici legati all’abbigliamento tradizionale sardo, da valorizzarsi in quanto espressione artistica identitaria. Vogliamo proporre uno sguardo creativo sul nostro patrimonio culturale, in una prospettiva che intrecci arte, artigiano, design e tradizione etnoantropologica.
Si prevede la realizzazione di due prodotti culturali: un reportage fotografico d’artista che integri l’artisticità dei nostri costumi tradizionali con la moda contemporanea e uno spettacolo teatrale in forma di performance partecipata. Gli attori accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso i riti, le tecniche di produzione, l’arte, la storia delle società tradizionali isolane consentendo al pubblico di indossare alcuni costumi.
I prodotti saranno presentati in tre paesi che si sono distinti per l’interesse dimostrato per le tradizioni artistiche dell’isola e interessati ad accogliere, in collaborazione con i centri culturali del luogo, il progetto BELTIMENTAS in occasione delle settimane della moda e del design. I paesi selezionati sono il Qatar, Israele, e Russia, che diventeranno mete di promozione durante i periodi dedicati alle fashion week di Tel Aviv, Mosca e Doha. La scelta di presentare il progetto durante le settimane della moda è dovuta alla forte connessione tra l’artigianato, il design, il costume sardo e la moda, e dall’opportunità di dare una maggior visibilità al prodotto locale durante eventi che richiamano un pubblico particolarmente sensibile alle interconnessioni tra cultura, moda e design.
Il progetto prevede, infine, un servizio artistico: la realizzazione di una piattaforma web che promuova il cultural brand dell’intero progetto BELTIMENTAS attraverso la digitalizzazione dei beni e dei prodotti, che formeranno un archivio multimediale integrato di una mappa georeferenziata della rete dei centri sartoriali e artigianali dell’isola che saranno coinvolti nel progetto.
NOME DEL PROGETTO:
BELTIMENTAS
www.beltimentas.com
BANDO IDENTITY Lab
Sostegno finanziario alle imprese operanti nel settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione nei mercati interessati ai beni, servizi e prodotti culturali e creativi della Sardegna
Obiettivo principale
Aiuti per l’aumento della competitività delle Micro, Piccole e Medie imprese del settore culturale e creativo per promuovere il loro inserimento nei mercati internazionali interessati alla lingua e alla cultura della Sardegna. Promozione di progetti culturali finalizzati a sostenere servizi e prodotti legati alle espressioni artistiche della cultura identitaria.
CODICE PROGETTO: IDENTITY_LAB-24
CUP E28D18000000007
IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO: 150.000 €
IMPORTO FINANZIATO: 120.000 €
FONTE: POR FESR 2014-2020 AzionI: 3.4.1
DATE: Il progetto BELTIMENTAS è stato avviato nel mese di maggio 2018 e si concluderà entro il mese di luglio 2019.