Aladino e la lampada incantata
Testo e regia
Alice Capitanio
Scene e costumi
Salvatore Aresu
In scena
Margherita Angioni, Valentina Fadda, Luca Sorrentino, Angelo Trofa, Fabrizio Zucca
Durata
60 minuti
Quando non esisteva la tv c’erano i “Raccontastorie”: specialisti nel raccontare le favole con passione, precisione, e naturalmente dovizia di dettagli. Una di loro, la Signora Matilde, non si arrende al passare dei tempi. Nonostante il comitato centrale delle fiabe l’abbia messa in pensione si ostina a voler continuare a raccontare, con la passione di sempre, la fiaba che preferisce: “Aladino e la lampada incantata”. Nonostante l’età, la miopia e la memoria debole, La Signora Matilde inizia il racconto, ma si trova ben presto in un bel pasticcio, infatti a causa degli anni non riesce più a leggere con chiarezza il libro delle favole, e nella sua memoria c’è una gran confusione. Inizia così un minestrone di fiabe e strafalcioni che mescolano Aladino con altre avventure e personaggi.
Per fortuna, in soccorso dell’anziana signora giungono i protagonisti del racconto: Aladino, la principessa Jasmine, il re , il genio della lampada e naturalmente anche i bambini del pubblico che aiuteranno l’anziana signora a ricostruire (o costruire) tutta la storia.
E se proprio alla fine la narratrice non ricorda il finale?
Lasciamolo proporre ai protagonisti e avremo finali diversi.
Saranno i bambini del pubblico a decidere come far finire la storia, le favole d’altronde sono fatte per loro e i veri narratori, come la signora Matilde, questo lo sanno bene. Anche che se tutte le fiabe hanno un lieto fine può essere molto emozionante poterlo scegliere ogni volta a sorpresa.
Altri Contenuti
Teatro Giovani: Spettacoli e Laboratori Teatrali 2022/2024
Il progetto triennale Teatrale di Compagnia B è dedicato all’infanzia e all’adolescenza. E’ sostenuto da Comune di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione Moleskine. Il progetto, che ha preso avvio nel 2022 e si concluderà al termine del 2024, ed è mirato a realizzare una programmazione di laboratori e spettacoli orientati da un processo artistico volto a recuperare i danni psicologici della pandemia nelle giovani generazioni.
The Rules
A partire dal concetto di gruppo, comunità e azione collettiva nasce il laboratorio The Rules che si propone come uno spazio creativo in cui si valorizza il concetto di collaborazione e relazione tra i partecipanti. Il teatro viene indagato come uno strumento che produce sistemi di interazione laddove la recitazione diventa un modo per collaborare insieme e creare scene, personaggi, ambienti e relazioni che prendono vita a partire dalla fantasia e dallo scambio creativo tra i partecipanti.
EROI
Il laboratorio teatrale coinvolge nel processo creativo i ragazzi col fine di riflettere, a partire dalle emozioni vissute in questi anni di pandemia, il tema degli Eroi. Quelli che ammiriamo e quelli che vorremmo essere, dai miti Greci ai divi del cinema fino alle donne e agli uomini eccezionali che hanno cambiato il mondo. Cosa vuol dire essere un eroe? Quali emozioni provano? Chi sono gli eroi di oggi? E quelli di ieri? Come deve essere la mente di un eroe?